Ultimissime AISE Agenzia Internazionale Stampa Estero

IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

lunedì 22 febbraio 2010

La settimana calcistica - 21 Febbraio 2010

*************************
Roma e Milan sfruttano al meglio il pari di sabato sera dei nerazzurri ridotti in nove in casa contro la Sampdoria, in una partita caratterizzata dalle polemiche di Mourinho e del suo gesto in cui ha mimato le manette. I giallorossi hanno superato il Catania e i rossoneri il Bari in trasferta e ora sono rispettivamente a 5 e 7 punti dall'Inter, con una partita da recuperare per i rossoneri (mercoledì a Firenze). Risale al quarto posto la Juventus, uscita vittoriosa da Bologna. Non sfrutta l'occasione il Napoli, che impatta a Siena e si fa raggiungere al quinto posto (insieme alla Sampdoria) dal Palermo vittorioso sulla Lazio. La Fiorentina va sotto, ma vince il derby toscano con il Livorno. Il Cagliari batte il Parma e raggiunge il Genoa che sabato si è sbarazzato dell'Udinese. I friulani hanno richiamato l'allenatore Marino al posto di De Biasi. Atalanta sempre più giù: sconfitta in casa dal Chievo.
BARI-MILAN 0-2
Non un grande Milan, ma il risultato è stato raggiunto. Guadagna due punti sull'Inter e soprattutto riprende la corsa dopo la sconfitta casalinga in Champions con in Manchester United. Leonardo (nessuna polemica con Berlusconi e caso chiuso, come ha detto Adriano Galliani prima dell'incontro) lancia Abbiati al posto di Dida e lascia fuori lo spento Beckham per Gattuso (al 33' della ripresa il cambio tra i due). Primo tempo di marca barese con rossoneri prevedibili, ma è il Milan a passare. Al 41' Bonucci salva sulla linea una palla di Borriello che stava per entrare in porta, e due minuti dopo lo stesso Borriello realizza un gran gol in semirovesciata di sinistro al volo su assist di Ronaldinho. Nella ripresa il Bari si lancia a testa bassa all'attacco e Abbiati sventa su punizione di Barreto, ma al 24' Pato chiude il discorso: sottoporta è il più lesto a recuperare una palla vagante e a far secco Gillet. All'88' Pato compie un'inutile fallo in area e l'arbitro Gava concede il rigore, che Barreto si fa parare da Abbiati. Il Bari sullo 0-0 ha protestato per un chiaro rigore non concesso da Gava per un fallo di Bonera su Barreto.
ROMA-CATANIA 1-0
È Claudio Ranieri, che prova a smorzare l'entusiasmo che nella capiale, sponda giallorossa, sta già montando a livelli preoccupanti. Una vittoria meno facile del previsto quella della Roma all'Olimpico sul Catania, ma i tre punti erano troppo importanti per la squadra di Ranieri, visto il pareggio di sabato sera dell'Inter. Ora sono otto i punti recuperati alla capolista negli ultimi sette turni. Ha deciso Vucinic al 18' del primo tempo, girando al volo da pochi passi su corner. Nella ripresa la Roma è in pieno possesso della partita, mentre il Catania non riesce mai a impensierire Doni. E quando ci prova ci pensa De Rossi a mettere in salvo la vittoria. Nel finale Taddei avrebbe l'occasione del raddoppio ma la spreca. «Siamo ancora in pieno curvone e poi ci sarà il rettilineo finale», ha detto Ranieri a partita finita. «Non mi voglio nascondere. Lottiamo su tre fronti, ma ora è fondamentale passare il turno in Uefa, che è un traguardo appetibile. Poi c'è la Coppa Italia nel ritorno a Udine».
BOLOGNA-JUVENTUS 1-2
Sangue, sudore e un po' di c... fortuna. Questa la cura Zac per i bianconeri, alla terza vittoria consecutiva tra campionato ed Europa League, oltre a due pareggi iniziali. La Juve passa 2-1 a Bologna e recupera il quarto posto, obiettivo ormai minimo di stagione. Bianconeri in vantaggio già al 4' con Diego che sfrutta una respinta del portiere Viviano. Poi il brasiliano prende un palo, pareggiato però da una traversa di Adailton. Il Bologna ha diverse occasioni sotto la porta di Buffon, finché al 9' della ripresa pareggia con Buscè che sfrutta una dormita di De Ceglie. A Felipe Melo viene annullato un gol per fuorigioco di Del Piero finché al 21' Candreva segna il primo gol in bianconero che dà la vittoria alla Vecchia Signora, che ringrazia il palo colpito da Gimenez a porta vuota al 18'. Una cosa Zaccheroni l'ha sicuramente portata: la buona sorte, che a Ferrara in molti casi era mancata. «Siamo in difficoltà, ma ne stiamo uscendo», ha commentato Del Piero al termine dell'incontro. «Il quarto posto attuale serve per il morale. Vogliamo questo risultato a fine stagione», ha aggiunto Zaccheroni. «Abbiamo giocato contro il miglior Bologna della stagione. In alcune situazioni abbiamo fatto fatica a contenere gli avversari anche perché abbiamo risentito dello sforzo fatto giovedì in Europa League».
SIENA-NAPOLI 0-0
Il Napoli è stato bloccato 0-0 a Siena dall'ultima in classifica e rimpiange le occasioni sciupate da Hamsik e compagni.
PALERMO-LAZIO 3-1
Il Palermo sogna: con la vittoria sulla Lazio ed ora è quinto (insieme a Napoli e Sampdoria), a un punto dalla Juve e dalla zona Champions. Biancazzurri a soli due punti dalla zona retrocessione, ma per loro fortuna quelle immediatamente dietro hanno perso tutte.
CAGLIARI-PARMA 2-0
Bene anche il Cagliari, che ha superato il Parma (in netto calo nel girone di ritorno): Matri ancora in gol. Sardi a 38 punti, come il Genoa.
GENOA-UDINESE 3-0
Il Genoa, nel primo anticipo di sabato, ha liquidato l'Udinese. Friulani in pieno marasma: esonerato l'allenatore De Biasi e richiamato Marino, che aveva lasciato il posto al primo solo otto partite fa.
FIORENTINA-LIVORNO 2-1
Boccata d'ossigeno per la Fiorentina: 2-1 al Livorno dopo essere andata sotto, ma Gilardino torna al gol e dona i tre punti ai viola.
ATALANTA-CHIEVO 0-1
L'Atalanta ha perso in casa con il Chievo con un gol di Pellissier e devizione decisiva di un difensore.
INTER-SAMPDORIA 0-0
L'Inter frena in casa, con la Sampdoria nell'anticipo della 25a giornata, ma è una partita rocambolesca: due espulsioni per l'Inter nel primo tempo (Samuel per fallo da ultimo uomo e Cordoba per doppio giallo), e la Samp che in 11 contro 9 non riesce a creare occasioni. Poi nel secondo tempo espulso anche Pazzini. L'unica vera occasione della gara è di marca interista con Eto'o, che al 32' libera un potente destro parato da un ottimo Storari. Finisce in 10 contro 9, tra i fischi di tutto lo stadio e la rabbia di Mourinho, che durante la gara fa anche il plateale gesto delle manette rivolto all'arbitro. L'Inter a fine gara ha quindi scelto il silenzio stampa.

SERIE A – RISULTATI 25ª GIORNATA
Atalanta - Chievo 0-1
Bari - Milan 0-2
Bologna - Juventus 1-2
Cagliari - Parma 2-0
Fiorentina - Livorno 2-1
Genoa - Udinese 3-0
Inter - Sampdoria 0-0
Palermo - Lazio 3-1
Roma - Catania 1-0
Siena - Napoli 0-0

CLASSIFICA SERIE A
Inter 55
Milan 51
Roma 50
Juventus 41
Palermo 40
Napoli 40
Sampdoria 40
Cagliari 38
Genoa 38
Fiorentina 34
Bari 32
Chievo 32
Parma 30
Bologna 28
Udinese 27
Lazio 25
Catania 24
Livorno 23
Atalanta 21
Siena 17

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A
Di Natale Antonio (Udinese) 18 Reti
Milito Diego (Inter) 14 Reti
Pazzini Giancarlo (Sampdoria) 12 Reti
Barreto Paulo Vitor (Bari) 11 Reti
Gilardino Alberto (Fiorentina) 11 Reti
Matri Alessandro (Cagliari) 11 Reti
Pato Alexandre (Milan) 10 Reti
Totti Francesco (Roma) 10 Reti
Di Vaio Marco (Bologna) 09 Reti
Maccarone Massimo (Siena) 09 Reti
Ronaldinho Gaucho (Milan) 09 Reti
Borriello Marco (Milan) 08 Reti
Cavani Edinson (Palermo) 08 Reti
Eto'o Samuel Fils (Inter) 08 Reti
Hamsik Marek (Napoli) 08 Reti
Miccoli Fabrizio (Palermo) 08 Reti

SERIE B – RISULTATI 26ª GIORNATA
Ancona - Padova 2-2
Brescia - Ascoli 2-1
Cittadella - Reggina 1-0
Crotone - Lecce 1-1
Frosinone - Empoli 3-1
Gallipoli - Vicenza 0-5
Mantova - Sassuolo 2-1
Modena - Grosseto 1-2
Piacenza - Albinoleffe 1-0
Torino - Salernitana 2-3
Triestina - Cesena 0-0

CLASSIFICA SERIE B
Lecce 47
Sassuolo 45
Grosseto 43
Brescia 42
Ancona 41
Cesena 41
Frosinone 38
Empoli 37
Modena 36
Torino 35
Vicenza 35
Ascoli 33
Cittadella 33
Gallipoli 33
Albinoleffe 32
Crotone 32
Triestina 31
Piacenza 30
Mantova 29
Reggina 29
Padova 28
Salernitana 18

Nessun commento: