Ultimissime AISE Agenzia Internazionale Stampa Estero

IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

martedì 16 marzo 2010

Formula Uno 2010 - Gran Premio del Bahrain

F-1 al via nel segno Ferrari. Alonso-Massa, è doppietta. Il pilota spagnolo precede il compagno di squadra nel Gran Premio del Bahrein.
*************************
SAKHIR - Bentornate, Rosse! La stagione di Formula 1 inizia nel segno delle Ferrari. Prima e seconda: meglio di così non poteva davvero iniziare. Né per Fernando Alonso, che all'esordio con la vettura di Maranello centra un'esaltante vittoria sul tracciato di Sakhir nella gara inaugurale del mondiale. E neanche per Felipe Massa, che torna alle gare dopo il terribile infortunio dell'anno scorso e taglia il traguardo in seconda posizione a 16" dall'asturiano. Terzo il britannico Lewis Hamilton, su McLaren-Mercedes. Sesto Michael Schumacher su Mercedes Gp: il tedesco è rientrato in pista a 41 anni dopo tre lontano dalle piste. Vanno a punti anche Niko Rosberg, Jenson Button, Mark Webber, Vitantonio Liuzzi e Rubens Barrichello.
Alonso, 28 anni, non si imponeva dal Gp di Singapore del 2008. Per la Ferrari si tratta invece dell'80esima doppietta nella storia. La concorrenza è avvisata: la F10 è affidabile e veloce. A giudicare da quello che si è visto in Bahrain, nessun team al momento può esibire entrambe le qualità. La rossa è superiore alla McLaren-Mercedes di Lewis Hamilton e alla Mercedes GP che archivia il weekend con il quinto e il sesto posto di Nico Rosberg e Michael Schumacher. È veloce, ma fragile, la Red Bull di Sebastian Vettel: vola per un'ora abbondante, poi si pianta in pista e finisce ai piedi del podio.
«Un giorno speciale per me - commenta Alonso a fine gara. - Tornare a vincere è sempre molto bello, soprattutto con la Ferrari, alla luce delle aspettative di un pilota che guida per la Ferrari. Non c'era modo migliore di cominciare questo rapporto. Abbiamo lavorato molto e siamo arrivati ben preparati. Abbiamo vinto solo la prima corsa, ma essere primi e secondi dimostra che tutti hanno fatto al meglio il loro lavoro per preparare questa macchina e dedicare al presidente Montezemolo e a tutti i tifosi queste soddisfazioni». «Grazie a Dio sono qui e sono subito sul podio: è fantastico»: anche Felipe Massa è al settimo cielo. «Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto nei momenti difficili e che mi hanno fatto sentire il loro affetto quando ero a casa. È stata un'ottima corsa per noi», sottolinea il brasiliano. «Non sono partito bene, Alonso mi ha passato e ho perso subito una posizione importante alla prima curva. Ma poi la gara è andata bene, la macchina è stata perfetta, avevo un ottimo passo con le gomme morbide e con le dure ero subito veloce. Alla fine abbiamo avuto dei problemi con la temperatura e ho dovuto risparmiare nel consumo di carburante». «È solo la prima gara su 19, bisogna stare calmi ma siamo contenti, inutile negarlo» esulta Stefano Domenicali. «Con Massa abbiamo dovuto gestire la gara per problemi di temperatura - spiega il direttore della Gestione sportiva. - Bisogna ancora sistemare alcune cose, ma sono felice per la squadra che ha lavorato tanto durante l'inverno. Abbiamo vissuto momenti difficili, ma questa doppietta ci regala grandi soddisfazioni».
Eppure, in pista, Vettel sembrava avviato a essere il dominatore incontrastato della gara per buona parte della giornata. Al semaforo verde, il 22enne di Heppenheim difende la pole position con relativa facilità. Tutti devono fare i conti con i serbatoi pieni e la Red Bull guadagna rapidamente un paio di secondi sulla rossa di Alonso, abile a superare Massa allo start. Nella bagarre iniziale, Schumi guadagna la sesta posizione e si sistema alle spalle della coppia formata dal compagno di squadra, Nico Rosberg, e dalla McLaren di Hamilton. Sull'asfalto rovente, non si vede l'ombra di un sorpasso. I big procedono in fila, mentre nelle retrovie si registrano i primi ritiri. Si arrendono subito due esordienti: l'indiano Karun Chandhok viene abbandonato dopo un giro dalla sua Hispania, il brasiliano Lucas Di Grassi parcheggia dopo 2 tornate abbondanti la sua Virgin. Più tardi verranno imitati dai rispettivi compagni, Timo Glock e Bruno Senna. Nella monotonia generale, Vettel sfrutta la su monoposto che sembra perfettamente equilibrata: la Red Bull non 'trita' le gomme morbide e il tedesco, dopo un terzo di gara, ha sei secondi di margine su Alonso. I pit-stop, con il generale passaggio alle coperture dure, provocano la prima variazione nelle gerarchie: Hamilton rientra in pista al quarto posto, davanti a Rosberg. Ad animare il Gp, a metà giornata, provvedono finalmente le Ferrari che guadagnano rispetto al capofila. Alonso si avvicina a Vettel, riducendo il gap fino a 1" nel 31° giro. La svolta arriva nella 34esima tornata: la Red Bull rallenta per problemi tecnici, le rosse passano. La F10 con targa spagnola vola verso il traguardo, scortata dalla gemella verdeoro: Alonso festeggia la 22esima vittoria della carriera. La doppietta rossa, la numero 80 nella storia del team, è cosa fatta. E il Cavallino è già in fuga.
*************************
Risultati
01 Fernando Alonso - Spagna - Ferrari
02 Felipe Massa - Brasile - Ferrari
03 Lewis Hamilton - Gran Bretagna - McLaren-Mercedes
04 Sebastian Vettel - Germania - RBR-Renault
05 Nico Rosberg - Germania - Mercedes Benz GP Ltd
06 Michael Schumacher - Germania - Mercedes Benz GP Ltd
07 Jenson Button - Gran Bretagna - McLaren-Mercedes
08 Mark Webber - Australia - RBR-Renault
09 Vitantonio Liuzzi - Italia - Force India-Mercedes
10 Rubens Barrichello - Brasile - Williams-Cosworth
11 Robert Kubica - Polonia - Renault
12 Adrian Sutil - Germania - Force India-Mercedes
13 Jaime Alguersuari - Spagna - STR-Ferrari
14 Nico Hulkenberg - Germania - Williams-Cosworth
15 Heikki Kovalainen - Finlandia - Lotus-Cosworth
16 Sebastien Buemi - Svizzera - STR-Ferrari
17 Jarno Trulli - Italia - Lotus-Cosworth
18 Pedro De La Rosa - Spagna - BMW Sauber-Ferrari
19 Bruno Senna - Brasile - HRT-Cosworth
20 Timo Glock - Germania - Virgin-Cosworth
21 Vitaly Petrov - Russia - Renault
22 Kamui Kobayashi - Giappone - BMW Sauber-Ferrari
23 Lucas Di Grassi - Brasile - Virgin-Cosworth
24 Karun Chandhok - India - HRT-Cosworth
*************************
Classifica Piloti
1 Alonso Fernando 25
2 Massa Felipe 18
3 Hamilton Lewis 15
4 Vettel Sebastian 12
5 Rosberg Nico 10
6 Schumacher Michael 08
7 Button Jenson 06
8 Webber Mark 04
9 Liuzzi Vitantonio 02
10 Barrichello Rubens 01
11 Kubica Robert 00
12 Sutil Adrian 00
13 Alguersuari Jaime 00
14 Hulkenberg Nico 00
15 Kovalainen Heikki 00
16 Buemi Sebastien 00
17 Trulli Jarno 00
18 De La Rosa Pedro 00
19 Senna Bruno 00
20 Glock Timo 00
21 Petrov Vitaly 00
22 Kobayashi Kamui 00
23 Di Grassi Lucas 00
24 Chandhok Karun 00
*************************
Classifica Costruttori
1 Ferrari 43
2 McLaren-Mercedes 21
3 Mercedes Benz GP Ltd 18
4 RBR-Renault 16
5 Force India-Mercedes 02
6 Williams-Cosworth 01
7 Renault 00
8 STR-Ferrari 00
9 Lotus-Cosworth 00
10 BMW Sauber-Ferrari 00
11 HRT-Cosworth 00
12 Virgin-Cosworth 00

Nessun commento: