ULTIMISSIME


BUONA PASQUA 2017 AMICI DI "FUORIPAESE" ... !!!

.

sabato 24 luglio 2010

L'Etna 7000 anni fa provocò uno tsunami

Secondo uno studio il più grande vulcano attivo d'Europa fu causa di un catastrofico evento naturale nel mar Mediterraneo
*************************
Settemila anni fa ci fu nel mar Mediterraneo uno tsunami provocato dall'Etna. E' l'ipotesi dell'Ingv di Pisa, esposta nel 2007 dal presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Enzo Boschi, che sarà il tema di un convegno che si terrà la sera di martedì prossimo al Palazzo della Cultura di Catania. L'iniziativa è promossa dal Comune.
L'ipotesi vede l’Etna al centro di un evento catastrofico: lo tsunami maggiormente devastante verificatosi nel mar Mediterraneo circa 7.000 anni fa, causato dal collasso di una parte del versante orientale del vulcano che precipitò in mare causando onde alte sino a 50 metri. All'incontro, organizzato dall'assessore alla Cultura, Marella Ferrera, e coordinato da Marcello Guarnaccia, notista di No Limits World, interverranno Elena Flavia Castagnino Boringhieri, archeologa subacquea, docente di urbanistica antica, Carmelo Monaco, ordinario di Geologia strutturale dell'università di Catania e esperti del settore. A moderare i lavori sarà il giornalista Alfio Di Marco.

Nessun commento: