Ultimissime AISE Agenzia Internazionale Stampa Estero

IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

mercoledì 6 gennaio 2010

La settimana calcistica - 06 Gennaio 2010

*************************
L’Inter batte il Chievo tra le polemiche. I nerazzurri vincono 1-0 e si aggiudicano il titolo di campione d’inverno. Mario Balotelli critico con il pubblico. La Juve passa a Parma e salva Ciro Ferrara. Il Milan passeggia nonostante lo svantaggio iniziale.
Il calcio all'ora di pranzo non crea problemi all'Inter. Che supera di misura (1-0) il Chievo in trasferta e comincia bene il nuovo anno aggiudicandosi il titolo di campione d'inverno. Da segnalare però le dure parole a fine gara di Mario Balotelli, che ha risposto così ai tanti cori razzisti a lui rivolti dagli spalti: «Il pubblico di Verona mi fa sempre più schifo». All'Inter risponde la Juve che, pur in 10 per gran parte della ripresa (espulso Caceres), riesce a battere il Parma per 2-1 al Tardini. Vittorie esterne anche per la Fiorentina a Siena e per il Napoli a Bergamo con l'Atalanta. Roma raggiunta a Cagliari in extremis (2-2) dopo essere stata in vantaggio per 2-0.
Gli altri risultati: Bari-Udinese 2-0, Lazio-Livorno 4-1, Catania-Bologna 1-0, Sampdoria-Palermo 1-1. Nel posticipo il Milan domina 5-2 il Genoa con doppietta di Borriello, Thiago Silva e rigori di Ronaldinho (più un altro sbagliato) e Huntelaar.
NERAZZURRI ALL'ORA DI PRANZO
Partita ancora una volta segnata dalle polemiche quella dell'Inter sul campo del Chievo. Due gli episodi discussi, tutti a favore dei nerazzurri. Subito prima del gol decisivo di Balotelli, (12' del primo tempo) il Chievo protesta a lungo su un fallo di Pellissier in area che per la squadra di Di Carlo era da rigore. Altra azione contestata dai veronesi al 95', quando Quaresma sembra colpire di mano la palla in area. Anche qui l'arbitro ha lasciato correre. Buon esordio per il neoacquisto dell'Inter Goran Pandev. In classifica l'Inter sale a quota 42 punti, undici lunghezze in più del Milan che però deve recuperare una gara oltre al posticipo di questa sera.
Da segnalare anche l'infortunio alla testa (dopo uno scontro con Pellissier) per il difensore nerazzurro Chivu. Il romeno sarà sottoposto all'ospedale di Verona ad un intervento chirugico al capo. Lo ha reso noto lo staff dell'Inter. L'operazione dovrebbe servire a ridurre una piccola frattura al cranio riportata da Chivu proprio nello scontro testa contro testa con Pellissier che lo ha costretto a lasciare il campo. «C'è apprensione per Chivu, che è in ospedale - ha detto Mourinho - e dovrà essere sottoposto ad un intervento. Credo che resterà lontano dal campo a lungo».
PARMA-JUVE
All'Inter replicano però i bianconeri. La Juventus vince infatti a Parma per 2-1 e la panchina di Ferrara è ora un po' più solida. Allo stadio Tardini i bianconeri sbloccano il risultato al 3’ con Hasan Salihamidzic, il pareggio dei ducali arriva al 25’ con Nicola Amoruso. Al 39’ l’autogol di Paolo Castellini regala il vantaggio agli ospiti. I bianconeri restano in dieci uomini dal 73’ per l’espulsione di Josè Caceres ma riescono a portare in porto il risultato.
MILAN-GENOA
Il Milan sfoggia il gioco dei bei tempi contro il Genoa. Senza Pato (infortunato) e il ritorno di Beckham (discreta la sua prova), i rossoneri superano 5-2 i grifoni a San Siro con doppietta di Borriello (il migliore in campo insieme ad Ambrosini), gol di Thiago Silva e rigori di Ronaldinho (che ne fallisce un altro) e Huntelaar. La squadra di Leonardo parte subito alla grande e schiaccia il Genoa. Ambrosini, scatenato, si procura un (generoso) rigore ma Ronaldinho tira il più brutto penalty della sua carriera e Amelia para. Alla prima azione offensiva i rossoblù passano in vantaggio con Sculli. Poi è solo Milan: pari con un secondo rigore di Ronaldinho per un nuovo fallo su Ambrosini, poi ci pensa Thiago Silva a far chiudere il primo tempo in vantaggio ai rossoneri. Nella ripresa sale in cattedra Borriello con una doppietta: splendido il secondo gol con una semigirata di sinistro, anche se viziato da un fuorigioco. Ma il gesto tecnico fa passare in secondo piano la svista del guardalinee. Poi viene steso Ronaldinho in area e Orsato concede il terzo rigore: Dinho lo lascia a Huntelaar che non sbaglia. Poi Suazo, neoacquisto genoano dall'Inter, sistema il risultato finale.
LE ALTRE PARTITE
Tra le squadre in lizza per la Champions, vittorie esterne per il Napoli (2-0 a Bergaqmo sull'Atalanta con un gran gol di Quagliarella) e per la Fiorentina che con una goleada (5-1) ha tramortito il Siena. Roma in vantaggio per 2-0 e poi raggiunta da due gol del Cagliari al 91' e al 93'. Da segnalare che a Cagliari il centrocampista della Roma Pizarro, pur colpito da un petardo, lanciato dagli spalti, ha deciso di rientrare ugualmente sul terreno di gioco. Questi gli altri risultati: Bari-Udinese 2-0, Lazio-Livorno 4-1, Catania-Bologna 1-0, Sampdoria-Palermo 1-1.

SERIE A – RISULTATI 18ª GIORNATA

Atalanta - Napoli 0-2
Bari - Udinese 2-0
Cagliari - Roma 2-2
Catania - Bologna 1-0
Chievo - Inter 0-1
Lazio - Livorno 4-1
Milan - Genoa 5-2
Parma - Juventus 1-2
Sampdoria - Palermo 1-1
Siena - Fiorentina 1-5

CLASSIFICA SERIE A

Inter 42
Milan * 34
Juventus 33
Napoli 30
Roma 29
Bari 28
Parma 28
Palermo 27
Fiorentina * 27
Sampdoria 26
Genoa 25
Cagliari * 24
Chievo 24
Lazio 19
Livorno 18
Udinese * 18
Bologna 17
Catania 15
Atalanta 14
Siena 12

* Una partita in meno

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A

Di Natale Antonio (Udinese) 11 Reti
Milito Diego (Inter) 10 Reti
Gilardino Alberto (Fiorentina) 09 Reti
Totti Francesco (Roma) 09 Reti
Eto'o Samuel Fils (Inter) 08 Reti
Hamsik Marek (Napoli) 08 Reti
Matri Alessandro (Cagliari) 08 Reti
Pazzini Giancarlo (Sampdoria) 08 Reti

SERIE B – RISULTATI 20ª GIORNATA

Ancona - Triestina 2-1
Crotone - Cittadella 1-1
Empoli - Sassuolo 1-1
Frosinone - Ascoli 1-5
Lecce - Vicenza 1-0
Modena - Cesena 1-0
Padova - Albinoleffe 0-2
Piacenza - Gallipoli 2-0
Reggina - Grosseto 1-1
Salernitana - Brescia 1-3
Torino - Mantova 1-1

CLASSIFICA SERIE B

Lecce 37
Ancona 36
Sassuolo 35
Cesena 32
Empoli 32
Modena 31
Grosseto 30
Brescia 28
Frosinone 28
Torino 27
Vicenza 27
Cittadella 25
Crotone 25
Gallipoli 25
Padova 25
Triestina 24
Albinoleffe 23
Piacenza 23
Reggina 23
Ascoli 22
Mantova 19
Salernitana 11

Nessun commento: