Ultimissime AISE Agenzia Internazionale Stampa Estero

IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

mercoledì 20 gennaio 2010

Stage Ministero Affari Esteri - Università Italiane

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
*************************

Il "Programma di tirocini del Ministero degli Affari Esteri" costituisce una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l'Istituto Diplomatico) e le Università italiane, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo.
Il programma rappresenta un’importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro (nella fattispecie quello della diplomazia e delle relazioni internazionali) offrendo a laureandi e neo-laureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione-lavoro presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura. I tirocinanti potranno quindi approfondire la loro personale formazione, e al tempo stesso sperimentare la realtà lavorativa, comprendendo logiche e sistemi di relazioni proprie del mondo produttivo.
AVVISO PER I TIROCINANTI
Il tirocinio non può in alcun modo ed a nessun effetto configurarsi come rapporto di lavoro, né può dar luogo a pretese o ad aspettative di futuri rapporti lavorativi. Inoltre, non sono configurabili pretese del tirocinante in ordine ai contenuti, alle modalità e ai risultati del tirocinio o in ordine alle spese agli eventuali inconvenienti che esso potrebbe comportare a carico del tirocinante. In caso il candidato risultato idoneo alla sede da lui richiesta rinunci non potrà più ricandidarsi per lo stesso programma di tirocinio.
Inoltre lo studente che risulta vincitore non può ricandidarsi per lo stesso programma di tirocinio. Qualora il vincitore di un tirocinio decida di rinunciare, in seguito ad un'accettazione, preghiamo di comunicare tale decisione il prima possibile per evitare sconvolgimenti di attività già programmate all'interno delle diverse sedi.
REQUISITI
Per i dottori di I livello:
- Laurea conseguita da non oltre 18 mesi (il tirocinio deve iniziare entro i 18 mesi). - Votazione di laurea minima 105/110; - Età massima 25 anni; - conoscenza delle lingue straniere, a seconda di quanto specificato nelle singole offerte di tirocinio. Le conoscenze linguistiche verranno attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea.
Per i laureandi di specialistica, magistrale a ciclo unico e di vecchio ordinamento:
- 60 crediti per gli iscritti alla laurea specialistica; - 240 crediti per gli iscritti alla laurea magistrale a ciclo unico; - 70 % degli esami sostenuti per i laureandi di vecchio ordinamento; - 27/30 di media; - conoscenza delle lingue straniere, a seconda di quanto specificato nelle singole offerte di tirocinio. Le conoscenze linguistiche verranno attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea; età massima 28 anni.
Per i laureati di specialistica, magistrale a ciclo unico e di vecchio ordinamento:
- Laurea conseguita da non oltre 18 mesi (il tirocinio deve iniziare entro i 18 mesi). - votazione di laurea minima 105/110; - età massima 28 anni; - conoscenza delle lingue straniere, a seconda di quanto specificato nelle singole offerte di tirocinio. Le conoscenze linguistiche verranno attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea.
Non possono partecipare: - laureati da più di 18 mesi; - studenti di cittadinanza non italiana. Coloro che non hanno tali requisiti non possono presentare la candidatura.
PROCEDURE
La Fondazione CRUI si impegna a comunicare periodicamente le offerte di stage pervenute tramite l'Isituto diplomatico del MAE, attraverso la pubblicazione sul proprio sito web delle offerte di tirocinio.
Le Università avviano attività di informazione presso gli studenti e laureati sulle opportunità offerte. Questi ultimi dovranno depositare la propria candidatura all'interno del software tirocini, seguendo le procedure indicate sul sito.
Una volta recepite le candidature attraverso il sistema software, le Università procedono ad una prima preselezione volta alla definizione della rosa dei candidati da trasmettere alla Fondazione CRUI.
La Fondazione CRUI procederà, una volta chiusi i termini per la raccolta delle candidature, alla selezione finale congiuntamente con il Ministero, e comunicherà alle Università gli abbinamenti effettuati. Sarà compito poi delle singole Università comunicare i risultati ai candidati idonei alla partecipazione. L'Università al momento dell'accettazione dovrà far firmare al candidato vincitore una dichiarazione liberatoria.
Adempimenti per le Università: Le Università che intendono partecipare al programma devono stipulare una convenzione con la Fondazione CRUI;
:: devono nominare un tutor amministrativo;
:: devono nominare un tutor accademico (per i soli laureandi);
:: devono redigere un progetto formativo per ciascun candidato risultato vincitore (attivando le polizze assicurative Inail e per la responsabilità civile);
:: dovranno comunicare all'INAIL gli infortuni occorsi al tirocinante.
Adempimenti per l'Ente:
:: Nomina del tutor, che è responsabile della tenuta del registro presenze, della segnalazione all'Università di eventuali incidenti accorsi al tirocinante, della segnalazione all'Università di eventuali assenze o interruzioni del tirocinante.
Adempimenti per il tirocinante:
:: Svolgere l'attività prevista dal piano di studi;
:: Rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
:: Mantenere la prescritta riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni o conoscenze acquisite;
:: Attenersi alle norme di comportamento in vigore sul luogo di lavoro.
BANDO
Scarica il bando MAE CRUI 2010 (pdf)
(SE AVETE DIFFICOLTA' A SCARICARLO RICHIEDETELO VIA E-MAIL A: MOCERI@ALICE.IT )
Scadenza: 08 febbraio
N°posti: 609
N°sedi: 462
Si ricorda che il Programma è riservato ai laureati di I livello e a laureandi e neolaureati di laurea specialistica, di laurea magistrale a ciclo unico e di vecchio ordinamento.
AFRICA: 39
AMERICA DEL NORD: 46
ASIA: 28
CENTRO E SUD AMERICA: 60
EUROPA: 404
MEDIO ORIENTE: 19
OCEANIA:13
609 posti (di cui 154 in Italia) in 462 sedi.
Il tirocinio avrà una durata di 3 mesi (prorogabili fino a 4).
Rimborso spese
La partecipazione agli stage offerti dal MAE non prevede alcuna forma di rimborso spese né dall’Ente Ospitante né dalla Fondazione CRUI. In alcune Università aderenti ai Programmi di Tirocinio della Fondazione CRUI sono previste forme di sostegno economico per gli studenti, pertanto è consigliabile chiedere ai rispettivi Atenei di afferenza se esistono forme di agevolazione economica per l’effettuazione dei tirocini.
CANDIDATURA
Struttura del software (importante):
Il software è strutturato in due fasi
Fase 1, permette di inserire i propri dati anagrafici, il curriculum vitae e il curriculum universitario, offrendo all’utente la possibilità di aggiornarli nel tempo anche nei momenti in cui non ci sono bandi attivi
Fase 2, è collegata al bando attivo al quale l’utente vuole partecipare e permette di inserire la candidatura. La candidatura è composta da una lettera motivazionale e dai codici dell’offerta.
La candidatura sarà quindi composta dai dati anagrafici, dal Curriculum Vitae, dal Curriculum Universitario, dalla lettera motivazionale e dai codici delle offerte e non potrà essere più modificata dopo l’invio poiché il software effettuerà una fotografia istantanea delle informazioni inserite e confermate al momento dell’invio. L’applicazione on-line offre i seguenti servizi:
• Inserimento, su un apposito database disponibile on-line, di:
[] Dati anagrafici;
[] Curriculum Vitae;
[] Curriculum Universitario;
[] Lettera motivazionale;
[] Codici offerta
• Visualizzazione
[] Offerte tirocinio
[] Candidature inviate
• Consultazione di tutte le offerte di tirocinio disponibili, complete di job description, destinazione, durata del periodo, numero posti offerti, abilità richieste relative ai bandi attivi, ai quali la propria università di appartenenza aderisce
Tutti i servizi del software sono gratuiti; per accedere al database occorre tuttavia effettuare una registrazione preventiva (gratuita).
Per inserire la propria candidatura: http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa
Se si dovessero verificare problemi per l'inserimento della candidatura o il mancato invio della password vi preghiamo di inviare una richiesta a: tirocini@fondazionecrui.it
PERIODI E SCADENZE
I BANDO 2010
19 gennaio 2010: pubblicazione bando
08 febbraio 2010: chiusura bando
03 maggio 2010: inizio stage
03 agosto 2010: fine stage
II BANDO 2010
16 aprile 2010: pubblicazione bando
05 maggio 2010: chiusura bando
13 settembre 2010: inizio stage
13 dicembre 2010: fine stage
III BANDO 2010
09 settembre 2010: pubblicazione bando
28 settembre: chiusura bando
17 gennaio 2011: inizio stage
17 aprile 2011: fine stage
ATENEI PARTECIPANTI
Bari
Caterina Nanna -Tel. 080-571.41.34 Fax 080-571.44.63 c.nanna@relint.uniba.it
Bari"Jean Monnet" LUM
Capurusso Simona - Arcangelo Marrone - Paola Novelli Tel 080 6970076 Fax 080 6977122 caporusso@lum.it - marrone@lum.it - ufficio.stage@lum.it
Bergamo
Mariangela Ravanelli - Ilaria Merlini Tel 035 20.52.40 - 035.2271965/6/7 Fax 035 20.52.417 - 035.2271974 mariangela.ravanelli@unibg.it - barbara.corti@unibg.itilaria.merlini@unibg.it
Bologna
Anouk Collier - Tel. 051/209.90.89 - 208.81.02 Fax 051/209.81.10 maecrui.diri@unibo.it convenzioni.tirocini@unibo.it
Brescia
Stefania Venturi - Tel. 030/8379203 Fax 030 8379206 venturi@amm.unibs.it
Cagliari
Cecilia Atzei - Tel. 070/675.53.83Fax 070/6755380 erasmus@unica.itaaloi@am.unica.it
Calabria
Raffaele Arena - Tel. 0984/493749Fax 0984/493697 raffaele.arena@unical.it
Camerino
Federica Gambelli - Simona De Simone Tel. 0737-402761 / 402759Fax 0737-402081 stage.ateneo@unicam.it - simona.desimone@unicam.it
Cassino
Tiziana Piscopo - Tel. 0776/2993497 t.piscopo@unicas.it
Catania
Margherita Pace Tel. 095/ 7307967 ruby.paci@unict.it
Catanzaro
Eleonora Consoli consoli@unicz.it
Chieti - Pescara
Lucia Mazzoccone - Tel. 0871/3556009 Fax 0871/3556038 stageetirocini@unich.it
Ferrara
Paola Boldrini - Tel 0532/293118 Fax - paola.boldrini@unife.it
Firenze
Elena Nebbiai - Tel. 055/2756313 - 055/2757569 Fax 055/2757570 stages@adm.unifi.it - elena.nebbiai@unifi.it
Foggia
Valentina Cassano - Tel. 0881/338355 v.cassano@unifg.it
Genova
Maristella Cristofich -Tel. 010/2099675 Fax 010/2095652 sportellolavoro@unige.it
Insubria - Varese
Eduardo Prencis - Tel. 0332/ 21.93.42 Fax 0332/ 21.93.48 eduardo.prencis@uninsubria.it
L'Aquila
Emanuela Ciuffetelli - Tel. 0862/434802 Fax 0862/434803 preseco@ec.univaq.it
Lecce Salento
Tiziana Marotta - Tel. 0832/293214 Fax 0832/293 209 tiziana.marotta@unile.it
LIUC Castellanza
Fiona Hunter - Nicoletta Cazzani Tel 0331/572.255 - 0331/572.395 Fax 0331/483.445 fhunter@liuc.it - ncazzani@liuc.it - fadamoli@liuc.it
Macerata
Fiorenzo Formentini Tel. 0733/2586051 Fax 0733/2586056 cetri.quistage@unimc.it
Messina
Grazia De Tuzza - Tel. 090 676 8603- 090 6764278 gdetuzza@unime.it
Milano
Camilla Fabrizi - Tel: 02.50312881 Fax: 02.50312146 stage@unimi.it
Milano Bocconi
Gabriella Aliatis - Tel. 02/58.36.30.80Fax 02/58.36.22.07 gabriella.aliatis@unibocconi.it
Milano Cattolica
Stefano Zaffiro - Tel 02/72.34.52.56Fax 02/72.34.58.06 stefano.zaffiro@unicatt.it
Milano Bicocca
Mara Bonaldo - Tel. 02/6448.6107 mara.bonaldo@unimib.it
Milano IULM
Francesco Orro - Elisa Ambrosini- Tel. 02/891412397-2497 Fax 02/891412266 stage.estero@iulm.it
Milano San Raffaele
Paola Macalli - Tel. 02/2643.4784 Fax 02/2643.4892 mailto:02/2643.4892uhsr.stagetirocini@hsr.it
Modena e Reggio Emilia
Rosanna Blasi - Tel 059/2057080 rosanna.blasi@unimore.it
Napoli Parthenope
Elvira Pignatiello - Tel 081/5475135 mailto:elvira.pignatiello@uninav.it%20
Napoli Federico II
Iole Salerno - Tel. 081/25.37.802 tirocini.studenti@unina.it
Napoli Orientale
Cristina Esposito - Tel. 081/5423243 Fax 081/4288013mailto:081/4288013stage@unior.it
Napoli Seconda
Luisa Sellitti - Tel 0823.27.41.25 - 27.41.07 Fax 0823.44.21.68 stage.crui@unina2.it
Napoli Suor Orsola Benincasa
Mariarosaria Matino - Tel 081- 2522270 Fax 081- 421363 r.matino@unisob.na.it
Padova
Gilda Rota - Luisa Talamo - Alessandra Lighezzolo - Tel 049/8273069 - 049/8273071 - 049/273070 Fax 049/8273524 mailto:049/8273524gilda.rota@unipd.it - luisa.talamo@unipd.it - alessandra.lighezzolo@unipd.it
Palermo
Santa Currò - Tel. 091 6111365 curro@unipa.it
Parma
Doretta Fava - Tel 0521/034022 Fax 0521/034021 doretta.fava@unipr.it
Pavia
Laura Bergamaschi - Tel. 0382/984210 Fax 0382/984449 cor@unipv.it
Perugia
Sonia Trinari - De Gennaro - Tunno -Tel.075/5852038 - 075/5852148 Fax 075/5852171 programmi.comunitari@unipg.it
Perugia stranieri
Angela Giappesi - Tel. 075/5746304 Fax 075/5746227 mailto:075/5746227giappesi@unistrapg.it - tirocini@unistrapg.it
Piemonte Orientale - Vercelli
Cristina Cortissone - Tel: 0161/261547 - fax: 0161/219421 jobplacement@rettorato.unipmn.itcristina.cortissone@rettorato.unipmn.it
Pisa
Silvia Madrigali - Tel 050 2212014 Fax 050 221200 1- s.madrigali@adm.unipi.it
Pisa Sant'Anna
Rosanna Digiesi - Tel. 050/88.33.58 Fax 050/88.32.73 mailto:r.digiesi@sssup.it
Pisa Scuola Normale
Elisa Guidi - Tel. 050/50.93.07 Fax 050/50.90.10 mailto:050/50.90.10placement@sns.it
Reggio Calabria
Gaetana Santamaria - Tel 0965/3695462/3 Fax 0965/332791 e-mail tanina.santamaria@unirc.it
Roma La Sapienza
Fabiana Gubitosi - Facoltà Scienze della Comunicazione Tel. 06/49918501 fabiana.gubitosi@uniroma1.it
Maria Rosaria Ranucci - Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali - Tel. 06/499.12.812 rosaria.ranucci@uniroma1.it
Stefania Capogna - Facoltà di Sociologia - Tel. 06/49918382 stefaniacapogna@libero.it
Tania Meschini Facoltà Scienze PoliticheTel. 06- 49910312tania.meschini@uniroma1.it Fabio Fabiani Facoltà di Scienze Statistichetel 06/499.100.62presidenza.statistica@uniroma1.it
Simona TortoraFacoltà di Scienze UmanisticheTel. 06/499.13.139simona.tortora@uniroma1.it
Valdo Ferretti Facoltà Studi OrientaliTel 06- 49913865valdo.ferretti@tiscalinet.it valdo.ferretti@fastwebnet.it
Elena De RossiFacoltà Studi OrientaliTel. 06- 4746495edrf@libero.it
Livio Troiani Facoltà di EconomiaTel. 06- 49766103 livio.troiani@uniroma1.it
Giuliana RagnoFacoltà di GiurisprudenzaTel. 06/499.109.79giuliana.ragno@uniroma1.it
Teresa Canelli Facoltà di IngegneriaTel. 06- 44585705-706mailto:canelli@presidenza.ing.uniroma1.it
Ales Casciaro - Facoltà di Filosofia06/499.17.335ales.casciaro@uniroma1.it
Antonella Ferrari Facoltà di Lettere e FilosofiaFax 06-499.136.60 antonella.ferrari@uniroma1.it
Franca CasoFacoltà di PsicologiaTel 06/499.177.17franca.caso@uniroma1.it
Gabriella Scimonelli Facoltà di Psicologia IImailto:renata.metastasio@uniroma1.it
Teresa PrioreschiScuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari Tel. n. 06/49255503teresa.prioreschi@uniroma1.it
Roma LUISS
Lia Di Giovanni Tel. 06 /85.225.276ldigiovanni@luiss - placement@luiss.it
Roma Lumsa
Luisa Fogazzi Tel 06/68422217 stage@lumsa.it
Roma Luspio
Gabriele Matesic - Daniela Cecchini Tel 06.51.07.77.268 - 06 510777261 ufficio.stage@luspio.it
Roma Tor Vergata
Marina TesauroTel. 06 7259.2556 - 2573mailto:tesauro@uniroma2.it
Roma Tre
Elisabetta Garuccio Norrito Tel. 06 - 57332315 / 353/ 338Fax 06 - 57332670stage@uniroma3.it
Salerno
Salvatore CarannanteTel. 089 962491 – 089 962486Fax 089 962487erasmus@unisa.it
Sassari
Savio Regalia, Antonfranco TemussiTel. 079229754 - 079229977mailto:relint@uniss.it%20; a.frassetto@uniss.it
Siena
Laura Berni Tel 0577 232259 Fax 0577 232353 stage@unisi.it
Siena Stranieri
Annamaria Beligni Tel. 0577 24.01.46 Fax 0577 24.01.48 facolta@unistrasi.it
Teramo
Giovanna Cacciatore - Rina CioschiTel. 0861 26.62.91Fax 0861 26.63.28gcacciatore@unite.it - rcioschi@unite.it
Torino
Staff coordinamento Job Placement:Enrico Gastaldi - Francesca Canzio - Denise Costa - Tel. 011/670.4798 - 4428 - 4433fax 011/670.4369servstud-coordinamentojp@unito.it
Torino Politecnico
Francesca BrazzaniTel. 011 564 5789Fax 011 564 5947 stage.job@polito.it
Trento
Laura BraicoTel. 0461/883200imprese@unitn.it
Trieste
Giovanni PortosiTel. 040.558.3794040 5583100giovanni.portosi@amm.units.it
Udine
Elisabetta Vecchio Tel 0432- 556222 Fax 0432/556496 elisabetta.vecchio@amm.uniud.it
Urbino
Daniela Cini Tel. 0722/305.334Fax 0722/305.335daniela.cini@uniurb.it
Venezia Ca' Foscari
Arianna Cattarintel. 041/23.47.952maecrui@unive.it
Venezia IUAV
Michela Villatel. 041 2571864-1765fax 041 2571790placement@iuav.itmichi@iuav.it
Verona
Cristina SpinellaTel. 045 8028281Fax 045 8028484cristina.spinella@univr.itstage@univr.it
Viterbo
Felicetta RipaTel.0761 357917Fax 0761 357919mailto:357919erasmus@unitus.it
CONTATTI ISTITUZIONALI
Il Programma è gestito dal Ministero degli Affari Esteri in accordo con la Fondazione CRUI
FONDAZIONE CRUI
Referente: Moira Leo e Elena Breno e-mail: tirocini.mae@fondazionecrui.it Fax 0668441399 http://www.fondazionecrui.it/
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Istituto DiplomaticoProgramma di Tirocinio MAE - Università italiane
email: programma.tirocini@esteri.it Fax +39 0636914828 - 36913948 http://www.esteri.it/

Nessun commento: