Ultimissime AISE Agenzia Internazionale Stampa Estero

IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

domenica 31 gennaio 2010

La settimana calcistica - 31 Gennaio 2010

*************************
Il Milan, fermato in casa dal Livorno,viene raggiunto dalla Roma che, in casa e di fortuna batte il Siena. Vincono la Sampdoria contro l'Atalanta dopo il caso Cassano, ed il Bari contro un ottimo Palermo. Pareggiano Chievo-Bologna, Cagliari-Fiorentina, Catania-Udinese, Napoli-Genoa, e Juventus-Lazio. Rinviata, per neve, Parma-Inter.
L'Inter sorride anche senza giocare. I cugini rossoneri non riescono ad imporsi sul Livorno e vengono agganciati al secondo posto dalla Roma che, in extremis, acciuffa la vittoria sul Siena sempre più ultimo. Oggi c'è stato l'esordio di Zaccheroni sulla panchina della Juventus che ha racimolato uno striminzito pareggio con la Lazio. Una attenzione particolare era rivolta su quel che poteva accadere a Genova in Sampdoria-Atalanta, dopo il caso Cassano della vigilia. Delneri, fischiato all'inizio dai tifosi, ha potuto tirare un sospiro di sollievo quando Palombo prima, e Pazzini, poi hanno chiuso i conti con l'Atalanta. Infine, la Fiorentina: senza Mutu ha ritrovato Jovetic protagonista.
CAGLIARI-FIORENTINA 2-2
Pronti via, Jovetic cerca di non far rimpiangere Mutu ed offre a Marchionni un assist che non può sbagliare. Il Cagliari incassa, e pian piano reagisce fino al guizzo di Lazzari, nel finale del primo tempo che rimette il match in pari. Il riposo non aiuta i viola e, al primo tentativo, Astori supera Frey con un preciso colpo di testa. A questo punto reagisce la Fiorentina, ed è ancora Jovetic protagonista: suo il colpo del pari.
CATANIA-UDINESE 1-1
Mihajlovic aveva annunciato l'obiettivo, "superare l'Udinese". Più facile a dirsi che a farsi, visto che i friulani sono parsi in palla, e pronti a sfruttare le occasioni come quella di Floro Flores nel finale di tempo. La ripresa ha un solo leit motiv, con i siciliani in avanti sebbene l'Udinese manchi in almeno due occasioni il raddoppio. Ci vuole però mezz'ora di attesa, prima che Biagianti trovi il sinistro giusto contro tempo.
CHIEVO-BOLOGNA 1-1
Il Bologna di Colomba è davvero un cliente ostico, di questi tempi. Se n'è accorto anche il Chievo, soprattutto quando Di Vaio ha bruciato la difesa gialloblù portando in vantaggio gli emiliani. Il Chievo cambia marcia nella ripresa, e Pellissier trova il varco vincente.
JUVENTUS-LAZIO 1-1
Nel posticipo serale i bianconeri guidati da Zaccheroni non sono riusciti a portare a casa più di un punto. La Juventus era anche riuscita ad andare in vantaggio al 25° del secondo tempo, grazie ad un calcio di rigore messo a segno da Del Piero. Ma il sogno è durato poco: otto minuti più tardi, dopo un cross di Zarate da sinistra, irrompe Mauri e in spaccata al volo mette dentro gelando il pubblico dell'Olimpico.
MILAN-LIVORNO 1-1
I toscani si difendono meglio di quel che Leonardo potesse immaginare ma, quando tutti si preparano all'intervallo, è Ambrosini a sfruttare un incertezza in uscita di Benussi. Sembrerebbe fatta per il Milan, per chi non conosce Cosmi e le sue squadre: il Livorno non ha timori reverenziali e affonda in avanti, fino a quando a Lucarelli riesce la deviazione vincente. I toscani lamentano anche un tocco di mano di Beckham in area, ma l'arbitro non vede.
PARMA-INTER 1-1
L'Inter pareggia 1-1 a Parma nel recupero della 22ª giornata di serie A, giocata il 10 Febbraio, e non dà il colpo di grazia ad un campionato su cui ha comunque chiaramente le mani. Ma al Tardini, in una serata fredda, ma in cui la paventata neve non si presenta, non riesce a stendere la squadra di Guidolin. Gli emiliani hanno fatto rivedere le qualità della squadra rivelazione della prima parte di stagione: bravissimi a chiudere gli spazi, tosti, scorbutici in mezzo quanto serve, contro squadre più forti, e capaci di ripartire con le volate da sprinter di Biabiany. Mourinho ha ancora una volta risolto una situazione complicata, lo svantaggio firmato Bojinov, affidandosi a Balotelli, cui sono bastati due minuti, dal suo ingresso in campo, per firmare il pari definitivo.
Il primo tempo non è male. L'Inter prova a chiudere i conti della partita e forse del campionato. Pandev abbina quantità e qualità, e soprattutto cerca con caparbietà la conclusione in porta. Solo un ottimo Mirante gli nega la rete. E il portiere del Parma si ripete su Milito. Per il resto l'Inter preme, ma non esonda, il Parma si difende, ma non si nasconde e prova a piazzare il colpo coniugando la velocità di Biabiany alla tecnica di Bojinov.
Al 9' della ripresa segna Bojinov, con un tocco di sinistro sottoporta sugli sviluppi di un angolo calciato da sinistra. Mourinho reagisce subito: dentro Santon per Cordoba e Balotelli per Thiago Motta. E al 14' arriva il pari di Balotelli, appena entrato in campo, sugli sviluppi di un corner. La gara si apre. L'Inter infatti è inevitabilmente sbilanciata, schierata con un 4-2-3-1 con interpreti offensivi, il Parma riparte nelle praterie, in contropiede.
Il Parma si ritrova in 10 uomini dal 27' della ripresa. Valiani viene infatti espulso per doppia ammonizione dopo un evidente fallo su Lucio, molto attivo, al solito, in avanti. Ma l'Inter non può approfittare della superiorità numerica, perchè a sostituzioni finite perde, per un problema muscolare, Materazzi, che finisce improbabile punta, chiaramente condizionato dall'infortunio. La gara è viva fino al 94', quello del fischio conclusivo. Ma il risultato non cambia, finisce 1-1.
ROMA-SIENA 2-1
C'è un mancino che non vuole fermarsi più: è Riise. Trova un gol bellissimo con un diagonale da ricordare. Però la prodezza viene vanificata da Vergassola, il più lesto a ribattere in rete una deviazione di Julio Sergio. Sembrano inutili, nei secondi '45, tutti i tentativi giallorossi di riportarsi in vantaggio. Fino all'incredibile colpo di tacco finale di Okaka, un gesto di gran classe che regala la vittoria alla Roma.
SAMPDORIA-ATALANTA 2-0
Priva di Cassano, la Samp non dà segni di timidezza: il primo vantaggio è di Palombo, bravo a indovinare l'angolo dalla distanza. Più bravo Semioli a rubar palla a Bellini ed offrire a Pazzini il tocco sotto porta. Nella ripresa l'Atalanta spreca un paio di occasioni ed il risultato non cambia più.
BARI-PALERMO 4-2 (giocata ieri)
Gol e spettacolo tra Bari e Palermo. Parte subito forte il Bari che dopo sei minuti si è portato in vantaggio di due gol. Reagisce il Palermo che con Cavani e Pastore si riporta in parità. la partita si decide all'11 del secondo tempo con l'espulsione di Liverani per doppia ammonizione. Il Bari ne approfitta e con Barreto e Koman chiude la partita.
NAPOLI-GENOA 0-0 (giocata ieri)
Poche emozioni e qualche recriminazione del Napoli per un fallo in area su Quagliarella e un fallo di mano sempre in area del Genoa che l'arbitro ha deciso di non punire con il calcio di rigore.

SERIE A – RISULTATI 22ª GIORNATA
Bari - Palermo 4-2
Cagliari - Fiorentina 2-2
Catania - Udinese 1-1
Chievo - Bologna 1-1
Juventus - Lazio 1-1
Milan - Livorno 1-1
Napoli - Genoa 0-0
Parma - Inter 1-1
Roma - Siena 2-1
Sampdoria - Atalanta 2-0

CLASSIFICA SERIE A
Inter 50
Milan * 41
Roma 41
Napoli 38
Palermo 34
Juventus 34
Sampdoria 33
Bari 32
Cagliari * 32
Genoa 32
Fiorentina * 31
Parma 30
Chievo 29
Bologna 24
Lazio 22
Livorno 22
Udinese * 21
Catania 20
Atalanta 17
Siena 13

* Una partita in meno

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A
Di Natale Antonio (Udinese) 13 Reti
Milito Diego (Inter) 13 Reti
Barreto Paulo Vitor (Bari) 11 Reti
Pazzini Giancarlo (Sampdoria) 11 Reti
Matri Alessandro (Cagliari) 10 Reti
Totti Francesco (Roma) 10 Reti
Gilardino Alberto (Fiorentina) 09 Reti
Ronaldinho Gaucho (Milan) 09 Reti
Di Vaio Marco (Bologna) 08 Reti
Eto'o Samuel Fils (Inter) 08 Reti
Hamsik Marek (Napoli) 08 Reti
Maccarone Massimo (Siena) 08 Reti

SERIE B – RISULTATI 23ª GIORNATA
Albinoleffe - Cittadella 2-0
Ascoli - Modena 2-0
Brescia - Crotone 3-0
Cesena - Gallipoli 0-0
Empoli - Torino 0-0
Grosseto - Triestina 3-1
Lecce - Piacenza 1-0
Mantova - Frosinone 3-1
Padova - Reggina 0-1
Salernitana - Ancona 3-0
Sassuolo - Vicenza 2-1

CLASSIFICA SERIE B
Lecce 42
Sassuolo 42
Cesena 39
Ancona 37
Grosseto 36
Brescia 35
Empoli 34
Frosinone 34
Albinoleffe 32
Modena 32
Ascoli 31
Torino 31
Cittadella 29
Gallipoli 29
Vicenza 28
Triestina 27
Padova 26
Reggina 26
Crotone 25
Mantova 25
Piacenza 24
Salernitana 15

Nessun commento: