Ultimissime AISE Agenzia Internazionale Stampa Estero

IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

lunedì 4 gennaio 2010

Stefania Craxi e le sentenze penali sul padre

Un filmato del 1997 di Bettino Craxi, è stato consegnato dalla figlia Stefania a Lucia Annunziata ad In mezz'ora .
Il leader socialista afferma: "Questa non è una sconfitta politica ma un rogo. Sono stato tradito dalla gran parte dei miei compagni"
*************************
"Sono condannato all'ergastolo e a morte, punto e basta". E' un passaggio dell'intervista inedita che Bettino Craxi registrò ad Hammamet, in Tunisia, nel 1997. Il filmato è stato consegnato dalla figlia, Stefania, a Lucia Annunziata ed è stato messo in onda nel corso della trasmissione 'In mezz'orà. L'ex leader socialista parla della sua situazione giudiziaria: "Questa è una forma di rogo. Io sono condannato all'ergastolo, ho una pena a vita, perché ad una certa età un carico di questo tipo equivale all'ergastolo, la mia libertà equivale alla mia vita, nessuno mi può toccare, se mi tocca io muoio", quindi "sono condannato all'ergastolo e a morte, punto e basta". Si tratta di una "ingiustizia impressionante che un Paese civile, un Paese libero, un Paese democratico, un Paese cristiano non dovrebbe consentire nei confronti di chi ha dato la sua vita al Paese".

In un altro passaggio, Craxi parla anche di alcuni dirigenti dell'ex partito comunista: "Vedo dei comunisti che parlano come se il comunismo non ci fosse mai stato, come se non vi avessero partecipato. Io, verso questo tipo di compagni che si camuffano ho un senso di disprezzo. Si può cambiare e correggere, senza per questo il bisogno di diventare prigionieri della menzogna".

Un giudizio che Craxi estende anche ai "compagni" socialisti, gran parte dei quali "mi ha voltato le spalle": per questo, afferma, "se la parola traditori ha senso in tempo di pace, allora una parte di loro sono dei traditori". Altri, invece, "hanno solo paura" o sono "alla ricerca di un loro ruolo".

Commentando le foto di alcuni dirigenti di partito dell'epoca, sulle quali campeggia una scritta 'becchini' (si vedono i volti di Oscar Luigi Scalfaro, Mino Martinazzoli e Ottaviano Del Turco), Craxi spiega: "Ci sono dei becchini, ma non sono molto importanti. Sono gli affossatori dei loro partiti, hanno contribuito potentemente all'affossamento dei loro partiti e alla loro liquidazione".

In un altro passaggio del filmato, Craxi commenta le imponenti misure di sicurezza intorno alla sua villa, sottolineando che la decisione non è stata sua, ma del governo tunisino ed è stata presa per delle "preoccupazioni originate da qualche fattore ambiguo". "Sono protetto come se fossi esposto a un grande rischio, a un grande pericolo. Ma non credo... non sono Trotsky", dice l'ex presidente del Consiglio abbozzando un sorriso. Infine un commento conclusivo: "E' difficile che io venga preso da un rimpianto, più facile che venga preso da quella che si chiama autocritica".

Nessun commento: